L’ Aurora S.r.l. Società Sportiva Dilettantistica Senza Fini di Lucro ha la propria sede operativa in via Guglielmo Marconi 37, 60020, Camerata Picena (Ancona - Italia).
L’ Aurora s.r.l. SSD risulta affiliata alla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) e conseguentemente al C.O.N.I., il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di cui la suddetta federazione è membro ufficiale. In ambito di ordinamento sportivo internazionale, invece, le istituzioni di riferimento sono la W.D.S.F. (World Dance Sport Federation), di cui la FIDS è "Full Member" e l' I.O.C. (International Olympic Committee) che comprende la Danza Sportiva nel programma dei World Games, classificando la WDSF fra le federazioni I.W.G.A. (International World Games Association) e nell' A.R.I.S.F. (Association of the IOC Recognised International Sports Federation). A Parigi 2024, infine, la Danza Sportiva farà la sua prima, storica, apparizione ai Giochi Olimpici.
Presente sul territorio di Camerata Picena dal 2005, Aurora si occupa di divulgare la disciplina della Danza Sportiva attraverso l'insegnamento delle tecniche dei diversi stili di ballo, la partecipazione ad eventi e manifestazioni di estrazione sportiva/artistica/culturale e iniziative collaterali, come progetti paralleli a fini didattici, agonistici e sociali. 
I Valori su cui poggia la filosofia di Aurora, determinanti per la condivisione della propria Vision & Mission, sono: 

Spirito di Squadra e Aggregazione, Disciplina, Tenacia e Determinazione

Nel 2017, una volta terminata la carriera agonistica, i tecnici di riferimento di Aurora, Federica Brugiati & Alessandro Barbero, intraprendono i percorsi formativi atti al conseguimento della qualifica di Tecnici Federali, aggiornando costantemente la propria posizione, in termini di abilitazione all'insegnamento per sé e per chiunque voglia intraprendere la strada per diventare Trainer, Maestro o Tecnico Federale.
Aurora, quindi, si rivolge a tutti coloro che, tramite l'apprendimento di diversi generi di danza, svolgono attività sportiva sotto qualsiasi profilo. La finalità, pertanto, è quella di promuovere la Danza Sportiva a livello agonistico ed amatoriale: nel primo caso formando Atleti, Trainers e Tecnici in grado di affrontare competizioni, a seconda del ruolo ricoperto, nelle diverse categorie e classi di appartenenza, nel secondo caso valorizzando l'aspetto ludico, ricreativo, associativo, che coinvolge coloro i quali praticano il ballo sociale senza alcuna velleità agonistica. 
IL LIFESTYLE DEL DANZATORE 

E' uno stile di vita unico, un tratto distintivo che caratterizza tutti coloro i quali hanno la Danza Sportiva nel cuore, siano essi operatori che lavorano nel settore, atleti, tecnici, dirigenti, ballerini per hobby, tifosi o semplici appassionati e simpatizzanti di questo meraviglioso Sport. Ciò che tiene tutti uniti è la passione per questo ambiente, dove la musica, il gesto e l'armonia del movimento si fondono in un'emozione sempre nuova da provare per se stessi e da trasmettere agli altri.
Il "lifestyle" del Danzatore è qualcosa che ti entra dentro fin da quando muovi i primi passi, quell'attrazione verso il ritmo, la tecnica, l'interpretazione, il senso estetico, colori, odori e cura del dettaglio che fanno mettere da parte tutto il resto in funzione della Danza Sportiva, facendo nascere spontaneamente spirito di sacrificio, dedizione e tutti i valori che ne scaturiscono. 
E' un segno indelebile che non può essere cancellato, nemmeno quando per qualsivoglia ragione l'attività in prima persona dovesse venire interrotta, perché la carica e l'energia che ci animano quando balliamo non ha nulla a che vedere con la ragione, bensì riguarda la genuinità di ciò che la nostra sfera emotiva ha bisogno di condividere.
Ecco perché chi non può sprigionare in pista tutto questo, spesso si reinventa in altri ruoli, creando insieme agli altri un contesto unico nel suo genere, talvolta incomprensibile per chi ne sta al di fuori, ma assolutamente logico nella sua apparente follia e vissuto come un raro privilegio per chi ha la fortuna di starne all'interno. Nel nostro cuore c'è posto per tutto ciò che ruota nell'orbita intorno alla vita di ogni danzatore, insegnate o appassionato, perché non si può fare a meno di nutrirsi di quelle scariche di adrenalina che solo la Danza Sportiva può dare.

LA NOSTRA SFIDA QUOTIDIANA E' IL RISPETTO DELL'AMBIENTE IN CUI VIVIAMO

Aurora porta avanti da diversi anni progetti rivolti all'ambiente. Piccoli gesti per salvaguardare qualcosa di più grande: il nostro pianeta. Proprio come quando si prende posizione per il primo valzer, l'importante non è cosa si sa fare o con chi si balla, ciò che conta è cosa si vuole diventare. 

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
Fabrizio De André

Metti in moto il cambiamento

#ECODANCESPORT è un progetto di responsabilità sociale che Aurora intende promuovere per sensibilizzare tutti i praticanti di DANZA SPORTIVA al RISPETTO DELL'AMBIENTE e al riutilizzo di materiale di recupero da trasformare in qualcosa di BELLO o di UTILE. 

La finalità del progetto rispecchia uno dei VALORI portanti che da sempre contraddistingue la filosofia di Aurora: CONVERTIRE, RIQUALIFICARE, TRASFORMARE il NEGATIVO in POSITIVO, il RIFIUTO in UTENSILE o, addirittura, in OPERA D'ARTE. 

1 foglio risparmiato = 1 albero guadagnato


"L'elemento determinante per ridurre l'impatto della carta è il riciclo"

Ad affermarlo è Michael Renner, ricercatore del Worldwatch Institute, in un articolo pubblicato dalla rivista telematica Vita Signs Online.
Ecco perché Aurora da sempre porge attenzione particolare ai propri documenti, stampando fronte e retro di ogni foglio e riutilizzando i vecchi documenti non archiviabili per appunti o stampe di uso quotidiano.
Non c'è avviso nelle bacheche del DanzAurora Studio che non sia stampato sul retro di un vecchio documento da cestinare.
Consumare meno carta significa ridurre il disboscamento globale, responsabile delle enormi quantità di CO2 liberato nell'atmosfera dall'abbattimento delle piante, togliendo, così, il "respiro" al Mondo.
Let the Earth breathe! Lascia respirare la Terra!

Benvenuto Bonifico!

Il Bonifico è un modo semplice, veloce ed ecologico per saldare i propri pagamenti, la maggior parte delle volte attuabili premendo semplicemente un tasto dal proprio smartphone. Aurora, quindi, ha pensato di ridurre il proprio impatto ambientale in termini di consumo di energia elettrica e di emissione di carta stampata, promuovendo questa forma di pagamento, facendo seguire ad ogni bonifico in entrata, l'invio della relativa ricevuta on-line.

Il Paradiso della Pattumiera

L'isola ecologica all'esterno del DanzAurora Studio, in cui vengono contenuti i sacchi dei rifiuti, è realizzata con lamiere di recupero accuratamente trattate ed assemblate per garantire impermeabilità, passaggio di aria e prevenzione dei cattivi odori, oltre che protezione dalle intemperie per la centralina elettrica esterna. Le sue misure sono tali da poter contenere grandi recipienti delle diverse tipologie di rifiuti, in modo che i cestini della struttura possano essere quotidianamente svuotati senza eccessivo utilizzo dei sacchi in dotazione, evitando inutili sprechi. L'isola ecologica, inoltre, ha spazio sufficiente per la conservazione di quei sacchi chiusi in giorni diversi da quelli previsti dalla raccolta porta a porta, senza che tale incongruenza arrechi disordine agli ambienti esterni all'edificio.

DanceSport Towels

Tutti i servizi igienici del DanzAurora Studio sono dotati di un asciugamano, sostituito ogni giorno, al posto del classico distributore di salviette di carta. Un servizio, proprio come a casa, che mira a cambiare le abitudini dei consumatori, al fine di fare la propria parte nella riduzione del consumo di carta, ancora elevatissimo nei paesi occidentali, e abbattendo il proprio impatto ambientale. Il consiglio è quello di dotarsi del proprio asciugamano personale, per una maggiore igiene e rispetto dell'ambiente!
Una forma ecologica immateriale, ma sempre d'attualità e soprattutto efficace per un Danzatore ed uno sportivo in generale, è la "pulizia" della mente. 
Spesso le frustrazioni per prestazioni deludenti, obiettivi difficili da raggiungere o risultati in gara non soddisfacenti portano ad adottare comportamenti non conformi a quella che sarebbe la condotta modello di un vero sportivo.
Aurora ha deciso di riciclare anche questo genere di scorie emotive, ispirandosi all'iniziativa di autoregolamentazione dei propri atleti, i quali hanno deciso di "tassare" al prezzo di 1€ una serie di comportamenti errati maggiormente frequenti ed hanno proposto e ottenuto che tale provvedimento fosse messo agli atti del Regolamento Interno Ufficiale Aurora al paragrafo "Sanzioni".

Uno per tutti! Un tappo per uno!

Una delle prime iniziative in assoluto in tema di sostenibilità è stata quella della raccolta tappi di bottiglia in apposito contenitore.
Per tanti anni Aurora ha donato i propri tappi a personale addetto de "La Settimana dei Ragazzi", storica manifestazione di Camerata Picena, mentre oggi la consegna avviene direttamente al punto di raccolta di via Aristide Merloni 9 ad Ancona, presso la sede dell'emittente E'TvMarche, la quale raccoglie i tappi per conto dell' Associazione "Il sorriso di Daniela", che si occupa di svariate iniziative benefiche.
Chi mette da parte tappi tutto l'anno fa del bene al pianeta, ma anche al prossimo.

La Musica e il Ritmo scandiscono la perfetta Armonia tra Corpo, Mente e Ambiente

Share by: